Come faccio per esportare una formula scritta con l’editor interno di Microsoft Word (Windows da Office 2007 a Office 365; Mac da Office 2011 a Office 365) e copiarla in MathType (versione 6.7h) per poi utilizzarla all’interno di un impaginato con InDesign o QuarkXpress?

Programmi e versioni

Windows: da Office 2007 a Office 365Mac da Office 2011 a Office 365

Alcune considerazioni veloci

Dalla versione Office 2007 per Windows e dalla versione Office 2011 per Mac è stata cambiata la modalità di inserimento delle formule in Microsoft Word. Prima la funzione era svolta da un programma conosciuto come Equation Editor (fratellino piccolo di MathType concesso in licenza dallo software house Design Science). Da quelle versioni in poi Microsoft Word utilizza una nuova interfaccia e una nuova modalità che si basa su LaTeX. Per un po’ di tempo Equation Editor è stato incluso ancora nel pacchetto Office per retrocompatibilità, ma non è improbabile imbattersi in formule scritte con il “nuovo” sistema e non con il vecchio Equation Editor (che creava un oggetto immagine modificabile inserito nel flusso di testo). Dopotutto sono passati 10 anni dal debutto del “nuovo” sistema marchiato Microsoft!!

Ovviamente è sempre possibile inserire formule in Microsoft Word utilizzando MathType che è un prodotto da acquistare separatamente sul sito http://www.dessci.com. La versione in commercio, al momento, è compatibile con tutte le versioni di Office per Windows mentre per Mac manca ancora la compatibilità con Office 365 a causa di problemi legati alle limitazioni imposte da Apple per poter vendere le app di sviluppatori esterni (come Microsoft) su Mac App Store e App Store (iOS). Comunque ci stanno lavorando! Controllate sul sito per l’eventuale disponibilità (Aggiornato al 4 maggio 2016) .

Una soluzione possibile

Per poter riutilizzare le formule composte con il nuovo sistema in applicazioni di grafica professionale dobbiamo utilizzare un editor esterno (come MathType) che permetta di salvare la formula in un formato grafico importabile in Adobe InDesign o Quark XPress.

Per semplicità inseriamo una formula presente nella libreria di Microsoft Word. Ovviamente la procedura funziona con tutte le formule, sia provenienti da libreria che composte manualmente.

post_2016_05_04_001

Dopo aver selezionato la voce Serie di Fourier vedremo la nuova formula inserita nel documento di Microsoft Word.

post_2016_05_04_002

A questo punto, dal menu Formato, dovremo selezionare la voce Opzione equazione….

post_2016_05_04_003

Di default ho trovato Copia formato lineare negli Appunti come testo normale.

Selezioniamo, invece, la voce Copia MathML negli Appunti come testo normale. Questo permette di copiare la formula in formato MathML (un linguaggio derivato dall’XML usato per rappresentare formule matematiche nelle pagine web) e poterla copiare in MathType che lo riconosce e lo importa.

post_2016_05_04_004

Aprendo un nuovo documento di MathType e copiando la formula da Microsoft Word otteniamo il risultato voluto: da Microsoft Word a MathType!

post_2016_05_04_005

Di seguito applichiamo le preferenze su caratteri, corpi e stili in MathType, a seconda del progetto grafico del volume in cui devono essere utilizzate, esportiamo in EPS o PDF e importiamo la formula in Adobe InDesign o Quark XPress.